Q4W

DESCRIZIONE

Il wireless logger Q4W è uno strumento nato specificamente per l’acquisizione della portata in reti idriche in pressione in applicazioni low-power.

E’ uno strumento indispensabile nel monitoraggio delle reti idriche ed offre la possibilità di acquisire altri parametri caratteristici tra cui il valore della pressione. Pensato per la distrettualizzazione delle reti, la facilità di installazione e l’affidabilità lo rendono interessante per un più ampio utilizzo, specialmente nelle installazioni remote.

La posa in opera del misuratore richiede semplici operazioni idrauliche, inoltre sia l’inserzione che la messa in funzione possono essere effettuate senza interrompere il flusso idrico.

Il software di impostazione e controllo aiuta l’utente nelle operazioni di settaggio al fine di ottimizzare il funzionamento dello strumento in base alle specifiche necessità.

Il logger Q4W ha la possibilità di memorizzare i dati acquisiti su memoria locale e/o di inviare i dati periodicamente al centro di elaborazione mediante connessione ad una delle reti disponibili in protocolli compatibili con sistemi IoT. Per la connessione remota il Q4W è provvisto di un’antenna interna e/o della predisposizione per una esterna al fine di poter essere utilizzato al meglio anche in situazioni di scarsa presenza di segnale.

Il software user-friendly di interfaccia permette l’impostazione di tutti i parametri di funzionamento, il monitoraggio del funzionamento e l’esecuzione dei test di connessione.

VANTAGGI

Costi di installazione del sensore di portata ridotti sino al 90% rispetto all’inserimento di misuratori Full-Bore (elettromagnetici e Woltmann)

Costo dello strumento indipendente dal diametro della tubazione

Costi minimi di predisposizione e spese di allacciamento elettrico azzerate

Grande affidabilità derivata dalla semplicità costruttiva

Interfacciabile a tutti i sistemi di telecontrollo/telemetria. Nessun vincolo derivato dalle caratteristiche fisico/chimiche del fluido e interferenze elettromagnetiche

APPLICAZIONI PRINCIPALI

  • Distrettualizzazione reti idriche
  • Monitoraggio tubazioni in pressione
  • Misura della portata low power

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Tipo Strumento

Logger con misuratore di portata bidirezionale

Memoria interna di accumulo dati

SD Card

Reti per invio dati

LTE Cat NB1/Cat M1/EGPRS, Lora, Sigfox

Protocolli

IoT ready

Alimentazione

Interna con batteria al litio ed esterna:  3,6Vcc con indicazione dello stato

Misure tubo

Da DN 80 a DN 2000

Pressione di esercizio

PN16

Range di utilizzo

0,1 – 1,8 m/sec

Accuratezza

Migliore del 5% nel 70% del range di misura

Precisione

Migliore del 4% nel 70% del range di misura

Interfacce

Bluetooth / USB / RS-485

Temperatura di funzionamento – stoccaggio

-10÷45°C / -20÷60°C

Grado di protezione

IP68 (logger e probe)

Materiali

Corpo probe Inox AISI316