La B300 è una RTU (Remote Terminal Unit) evoluta, multiprotocollo, con capacità di elaborazione locale, in esecuzione compatta, componibile, prevista per montaggio su barra DIN.
La RTU B300 è un dispositivo modulare formato da un modulo CPU e da vari moduli di Input ed Output (I/O).
Il modulo CPU è l’unità principale della RTU B300. In ogni configurazione deve essere presente almeno un modulo CPU.
Il modulo CPU ha delle linee di Input/Output a bordo e può essere usato da solo, senza moduli aggiuntivi, quando le linee di I/O in dotazione sono sufficienti per la specifica applicazione.
Il modulo CPU è equipaggiato di porta Ethernet, porte seriali RS 232 e RS 485, porta USB, funzione Bluetooth, memoria di massa su SD card e modulo di comunicazione GSM/GPRS.
Il modulo CPU implementa vari protocolli, compresi IEC 60870-5-101 e IEC 60870-5-104 ed è in grado di veicolare i dati su vettori di comunicazione diversi.
Il modulo CPU possiede anche la funzionalità di un PLC e può eseguire automazioni locali. Per l’implementazione delle automazioni è disponibile un potente ambiente integrato di sviluppo che supporta tutti e cinque i linguaggi di programmazione previsti dallo standard IEC 61131-3 ed in più, permette l’integrazione di blocchi di libreria scritti in linguaggio C/C++, standard de facto nella programmazione di sistemi embedded.