Il WMQ (Water Meter Counter) è un contatore wireless. Esso consente la trasmissione dei dati acquisiti da contatori meccanici o elettronici e in generale da qualsiasi strumento emettitore di impulsi. Questo strumento è infatti compatibile con un gran numero di interfacce per contatori mono e bidirezionali, e in generale con molti altri strumenti con uscita impulsiva.
Il WMQ, nella versione con invio dati settimanale, memorizza il conteggio totale, i parziali giornalieri e il conteggio all’interno di due particolari periodi impostati dall’operatore. Questo ne rende possibile non solo un utilizzo mirato alla fatturazione ma anche alla ricerca perdite. Il Water Meter è fornito anche nella versione con invio di messaggi giornalieri (WHQ Water Hourly Counter), in tal caso il messaggio contiene, oltre al conteggio totale, i parziali orari dell’intera giornata. I dati sono trasmessi su rete GPRS in protocollo MQTT. Lo strumento può essere fornito nelle due versioni con antenna interna o con connettore per antenna esterna.
L’installazione e la configurazione del WMQ (WHQ) è estremamente semplice ed intuitiva. Per il collegamento con il computer è utilizzata la connessione bluetooth che risulta particolarmente utile soprattutto nelle installazioni meno accessibili. Il software di setup permette l’impostazione di tutti i parametri di funzionamento, il controllo di tutte le funzionalità dello strumento e l’esecuzione del test di trasmissione, grazie al quale l’operatore, tramite una App, può verificare direttamente la corretta ricezione dei dati dal parte del broker.